17 marzo 2009

Buone ragioni

Quando, anni fa, ho tagliato drasticamente i miei lunghi lunghi capelli, l'intellighenzia intorno a me si è subito lanciata in interpretazioni psicoanalitiche dello sconsiderato gesto da me compiuto. "Hai voglia di dare un taglio al passato? Vuoi cambiare vita? Hai chiuso con qualcosa d'importante?": NO. Semplicemente non volevo impiegare la solita ora, quel giorno, per lavare-snodare-asciugare la criniera, quindi ho trovato una soluzione. La ragione per cui mi sono tagliata i capelli, per quanto possa sembrare poco credibile, è stata la pigrizia.

Ho smantellato il mio account su facebook. Non ho litigato con nessuno, non mi sono sentita in difficoltà nell'ignorare amicizie indesiderate, non ne ero dipendente, non ho vissuto alcun genere di trauma legato al mondo di faccialibro. Perchè la noia non è considerata una buona ragione per sbarazzarsi delle cose? La ragione per cui ho smantellato il mio account facebook, per quanto possa sembrare poco credibile, è stata la noia.

0 commenti: